Ogni automobilista ama viaggiare senza intoppi ma chiaramente la realtà fa interfacciare con situazioni diverse: code, incidenti, cantieri e autovelox possono rallentare o causare intoppi non di poco conto. Molti conducenti si chiedono se esistano metodi per evitare il traffico ed effettivamente ci sono alcune soluzioni che arrivano direttamente dal mondo tech.
Basti pensare alle app autovelox che permettono di tracciare postazioni fisse e mobili con almeno 30 km di anticipo o a tutti quei servizi con sistema di monitoraggio a 360 gradi che uniscono le funzioni di navigatore a quelle di riconoscimento della viabilità in tempo reale. Che si tratti del percorso quotidiano per raggiungere l’ufficio o una vacanza, installando queste applicazioni ci si potrà godere il momento senza stress.
Partenze intelligenti
Il primo consiglio per chi desidera schivare il traffico quando si è al volante è quello di scegliere partenze intelligenti: soprattutto in vacanza, in prossimità di ponti festivi, weekend o “bollini rossi” è importantissimo prevenire i momenti di calca. Il venerdì dopo l’ufficio, il sabato mattina o la domenica sono particolarmente sconsigliati.
Partire piuttosto la mattina molto presto, oppure in giornate più scariche aiuterà a raggiungere senza stress la destinazione finale. Chiaramente questo è un suggerimento adatto a chi ha una flessibilità lavorativa, in caso contrario si dovrà valutare un orario più favorevole, consci però che i periodi di grande esodo portano comunque rallentamenti.
Dividere le ore di guida
Se si ha la fortuna di non viaggiare da soli e non si possono proprio scongiurare momenti da bollino rosso, il consiglio importante per limitare lo stress è di fare molte pause fermandosi in aree di sosta per bere e sgranchirsi le gambe ma ancor meglio dividere le ore al volante. Fare in modo che chi è accanto dia il cambio è una soluzione davvero pratica, soprattutto quando si tratta di affrontare viaggi superiori alle 3 ore.
Farsi aiutare dalla tecnologia
Come accennato ad inizio articolo, è importante il supporto tech: non solo applicazioni che fungono da navigatore ma sistemi interattivi in cui gli utenti in tempo reale segnalano ingorghi, autovelox e incidenti sono di grande supporto. Basti pensare che i più performanti sono in grado di fornire strade alternative segnalando con congruo anticipo la problematica.
Attenzione alle multe
L’autostrada, le tangenziali e le strade comunali sono disseminate di sistemi di rilevazione di velocità: installate per mantenere un livello di sicurezza maggiore, fanno recapitare a casa dei conducenti più distratti delle contravvenzioni gravose tanto dal punto di vista monetario quanto per la decurtazione dei punti sulla patente. Oltre ad evitare una condotta scorretta, l’ausilio di app che aiutino a tenere traccia di autovelox e sistemi risulta un grande aiuto.
Guidare responsabilmente
Sappiamo tutti che il traffico causa nervosismo ma è importante più che mai mantenere i nervi saldi; il consiglio che possiamo darvi è di provare ad utilizzare una playlist piacevole per voi o di ascoltare un audiolibro così da non annoiarvi alla guida.
Per nessun motivo si dovrebbero tentare sorpassi azzardati o manovre pericolose: non solo ci si mette in pericolo ma si rischia persino di essere la causa di un nuovo incidente, rischiando di coinvolgere persone esterne. Se ci si trova bloccati in un ingorgo, l’unica soluzione fino alla prossima uscita è portare pazienza.