Gli ex-voto oltre a essere delle testimonianze di fede in forma di oggetto, sono anche la rappresentazione della speranza e delle paure di chi chiede una determinata grazia. Soprattutto costituiscono una forma di gratitudine di chi ha già ricevuto tale grazia, uscendo da serio problema o da un periodo molto difficile della vita per intercessione di una figura legata al mondo divino.
Pertanto, l’ex-voto è sempre una notevole protezione anche per il futuro, simboleggiando un rapporto di fiducia tra il fedele e la figura cui rivolge la preghiera; per esempio, molto spesso rappresenta il fatto di essere guariti da una malattia.
Il cuore con le spine
Tra i simboli maggiormente utilizzati troviamo quello che ha le sembianze di un cuore. In marmo, in legno, in materiale più o meno prezioso, questi articoli religiosi generalmente si raffigurano incoronati di spine, correlandosi alle tante immagini che nei secoli l’arte ci ha lasciato di Gesù sulla croce. Sul sito web della EFFE-ERRE di Campo Ligure (Genova) potrai trovare un vasto catalogo di ex-voto e medaglioni in ottone o in argento.
Inoltre, molti indossano un gioiello ex-voto per sentirsi totalmente protetti dal male.
Nella cultura popolare spesso si indossavano gli scapolari, segno di devozione alla Madonna, in quanto fin dall’infanzia si aveva l’abitudine di portare queste collane contenenti dei piccoli oggetti di tipo profano e sacro, che rappresentavano dei veri e propri portafortuna per chi l’indossava.
L’ex-voto nel settore della moda
L’ex-voto è sempre stato carico di tutte le speranze da parte dei fedeli, nonché presente in svariate culture popolari. Fino a quando allo stato attuale non ha raggiunto pure le sembianze di un vero e proprio gioiello. Un oggetto essenzialmente di tendenza nell’ambito della moda.
La scelta del cuore già citata poc’anzi, rientra anche per quanto concerne la forma di gioielli che hanno appunto preso ispirazione dagli ex-voto. Il cuore costituisce un tipo di simbolo universale, che si trova presente in ogni genere di cultura. Inoltre, tale simbolo è strettamente associato al sentimento dell’amore e della vita.
Oltre agli oggetti di genere devozionale, gli ex-voto oggettuali possono essere costituiti anche da monili e gioielli vari.
Nel settore inerente ai gioielli, il cuore si priva dell’iniziale valore religioso, senza però perdere il potere a livello emozionale e spirituale.
I cuori ex-voto si possono trovare pure in versione metallica, con decorazioni riportanti iscrizioni mariane e con le informazioni attinenti al donatore. Inoltre, ci sono anche dei modelli molto più eleganti e preziosi, realizzati in argento oppure in oro. Queste tipologie generalmente dispongono della sigla raffigurante il monogramma di Maria con le lettere PGR, che sta a significare “Per Grazia Ricevuta“.
Tenete presente che anche il fatto di recuperare un’iconografia sacra, seppur in un ambiente del tutto laico come quello della moda, può costituire un modo per assicurare energie positive.
Quindi pur non attribuendo necessariamente un valore simbolico a un determinato gioiello realizzato tramite un ex-voto, tale gioiello si può comunque interpretare in diversi modi da chi l’indossa oppure lo regala.
Dunque l’ex-voto che ha un’origine prettamente devozionale, nelle sembianze di un gioiello può andare a rivendicare aspetti personali importanti come l’affettività e la propria identità.
Oggigiorno chi decide di indossare un ex-voto lo fa principalmente per seguire la tendenza del momento.
Ma ci sono anche persone che preferiscono indossare un ex-voto in questa variante, ovvero tramite un gioiello, ma sempre per motivazioni religiose.