La strada è uno spazio condiviso da milioni di persone su un mezzo di trasporto, ogni giorno. Questo significa che durante il tragitto è necessario fare attenzione, con prudenza e responsabilità anche quando il viaggio è breve. La sicurezza stradale non dipende solo dall’esperienza, ma altresì dal rispetto delle normative vigenti e le regole basilari che includono un comportamento consapevole. Vediamo insieme i consigli per guidare in sicurezza.
Consigli per guidare in sicurezza
Guidare un mezzo non è facile e non deve essere considerato “un gioco”. Grazie alla tecnologia è possibile viaggiare in modo più sicuro e rispettoso. Esistono delle piattaforme che possono rivelarsi indispensabili per evitare imprevisti, come ad esempio questa app autovelox che funziona attraverso un algoritmo brevettato e altamente tecnologico. Un alleato alla guida che informa sulla presenza di autovelox fissi o mobili, oltre che della velocità di guida e incidenti stradali che possono rallentare il percorso.
Grazie a questo tipo di applicazioni è possibile guidare con consapevolezza e attenzione nei confronti degli altri automobilisti. Ci sono delle soluzioni che possono indicare altresì la necessità di effettuare il controllo degli pneumatici o il tagliando dell’auto. Questi strumenti sono preziosi per affrontare la strada in modo corretto e prudente.
Regole da seguire per una guida sicura
La sicurezza al volante non è mai troppa e inizia dai piccoli gesti quotidiani. Uno di questi è allacciare le cinture di sicurezza prima di mettersi in viaggio: un gesto scontato che può proteggere la vita di chi guida e dei passeggeri all’interno del mezzo.
È sconsigliato guidare l’auto dopo aver bevuto, non solo per evitare delle importanti sanzioni secondo le normative vigenti ma per non compromettere la capacità di giudizio e i riflessi. In questi casi è possibile optare per un taxi o per i mezzi pubblici: una scelta responsabile che potrebbe salvare molte vite.
Le distrazioni sono un altro elemento che potrebbe causare un incidente stradale. Questo si può tradurre con inviare dei messaggi, parlare al telefono o mangiare durante la guida. Distogliere l’attenzione, anche per pochi secondi dalla strada, tende a essere pericoloso per se stessi e per gli altri.
Manutenzione del mezzo e limiti di velocità
Spesso e volentieri si tende a sottovalutare l’importanza della manutenzione regolare del mezzo. Oltre ai controlli previsti dalla legge, come il tagliando e la revisione, si consiglia di effettuare un check up di routine. Prima di mettersi in viaggio è preferibile far controllare i freni, gli pneumatici, i livelli di olio e le luci per prevenire dei guasti accidentali e situazioni di pericolo.
Un altro aspetto da evidenziare è il rispetto dei limiti di velocità, determinante per garantire la sicurezza su strada a 360°. A questo si aggiunge l’attenzione nei confronti degli altri veicoli, anticipando alcuni movimenti e mantenendo la distanza di sicurezza adeguata per evitare possibili collisioni.
In ogni caso, guidare è stancante e richiede la massima concentrazione durante ogni tipo di tragitto. Se si è stanchi o si sta poco bene è preferibile lasciare il volante a terze persone, o avvalersi di un mezzo alternativo.
Fonti: https://www.ayvens.com/it-it/blog/conducenti/sicurezza-stradale-12-regole-oro/