Country, in inglese, significa “campagna” e lo stile Country richiama appunto le abitazioni della campagna inglese, anzi americana. Sebbene sia nato in Gran Bretagna, infatti, lo stile si è evoluto in Canada e da qui è tornato alla conquista dell’Europa. Con qualche elemento in più, però: quello “western”. Di base però si discosta poco dal tema principale, quel che conta è che l’arredamento sia “campagnolo”, non importa la nazione.
Il dibattito però è ancora aperto perché per molti lo stile Country è uguale allo Shabby. In realtà si tratta di due cose molto diverse, sebbene in apparenza possano confondersi. A partire dal fatto che il Country è un po’ meno esclusivo, ma più popolare – nel senso buono del termine. Un arredamento per tutti i gusti e tutte le tasche che si adatta meglio a camere come la cucina o il bagno. Vediamo perché.
Arredamento Country e Shabby, quali differenze
L’arredamento in stile Country richiama alla memoria le case delle nonne americane. Deve essere un po’ vecchio stile, deve amare il vintage e tutto ciò che richiami oggetti rustici e campagnoli. Ma non deve per forza essere consumato dal tempo. Lo Shabby è uno stile vintage che però deve mostrare i segni dell’usura, sebbene ben restaurati, e può consentire anche di mescolare oggetti di diversi stili insieme.
Quel che accomuna Country e Shabby è: l’uso di colori tenui, l’uso di oggetti vecchi, la presenza di tessuti naturali e di fiori come decorazione. Quel che li allontana, invece, è la caratteristica dell’identità. Il Country è uno stile campagnolo che si può adattare anche al moderno, secondo la tipica mentalità americana; lo Shabby invece è proprio il classico disordine inglese, quell’amore per le cose di ieri che si adattano alle case di ieri.
Come arredare la cucina in stile Country
La cucina è l’ambiente ideale per un arredamento Country. Ed ecco cosa occorre per realizzarlo nel modo migliore.
La muratura
Non deve mancare mai uno o più elementi in muratura: la cucina e il forno, solitamente, ma anche qualche mobile vicino. La muratura sarà sempre piastrellata possibilmente con ceramiche vecchio stile.
Il legno
Il materiale principale del Country. Il legno deve essere usato dappertutto, possibilmente grezzo e non levigato. Anche tavolo e sedie saranno rigorosamente in legno.
Gli oggetti
Via libera alla fantasia per le decorazioni di ogni tipo, purché richiamino sempre la campagna. Porcellane a fiorellini, vecchi barattoli di latta, annaffiatoi trasformati in vasi da fiori, damigiane, bottiglie colorate. I fiori sono sempre i benvenuti, meglio se freschi, ma anche i fiori secchi o i rami sono la decorazione ideale per questo stile.
Colori e tessuti
Il colore della cucina deve rispettare i canoni tipici del Country: tinte pastello, molto chiare, verdi, gialle, celesti, in alternativa il bianco vince sempre su tutto. I tessuti saranno naturali – cotone, lino, lana – preferibilmente a stampe. Un’ottima idea in questo stile di arredo è abbinare i vari tessuti della cucina: le tendine con i cuscini delle sedie, o la tovaglia da tavola con il copri divano o con gli strofinacci.