L’estate alle porte invita a pianificare viaggi e si sente già l’odore delle valigie tirate giù dall’armadio. Fare le valigie, prenotare il mezzo, l’alloggio, assumere un tour operator, studiare percorsi e monumenti … questi sono i preparativi standard di chi parte per le vacanze. Ma i viaggiatori storici, quelli che partono “per passione”, sanno che non basta. Oggi per partire in piena sicurezza occorre anche stipulare una assicurazione di viaggio. E molto ben fatta!
In tempi di pandemia potrebbe essere richiesto un certificato di vaccinazione che si aggiungerà alle carte da considerare per la nostra sicurezza in vacanza. L’assicurazione di viaggio in effetti copre anche i problemi medici o legati agli imprevisti e agli incidenti. Si stipula un’assicurazione di viaggio per potersi godere la vacanza in serenità. Senza pensieri e senza rischiare. Se non si è mai fatta un’assicurazione di questo tipo, ecco cosa bisogna sapere.
Cosa è un’assicurazione di viaggio e cosa copre
La polizza che si stipula prima di un viaggio – all’estero ma anche nazionale – è la firma sulla serenità di una vacanza. Nasce per prevedere ogni tipo di imprevisto e porvi rimedio prima che accada. Serve perché in moltissimi Paesi stranieri le cure mediche si pagano salato, nessuno tutela il turista in caso di incidente e così via. Una buona assicurazione protegge anche da furti, rapine, smarrimenti di oggetti o rimpatrio imprevisto.
L’assicurazione da viaggio di norma copre:
- Assistenza legale, assistenza sanitaria, rimborso in caso di annullamento del viaggio e del soggiorno;
- Assicura il rimborso in caso di bagaglio smarrito, rubato, dimenticato nella stiva di un aereo da parte della compagnia;
- Può dare conforto in caso di incidente, di malattia, di ricovero e di operazione chirurgica.
Inoltre garantisce pure soluzioni in caso di viaggi annullati a causa di condizioni climatiche o eventi di forza maggiore.
Come scegliere la migliore
La scelta della miglior assicurazione di viaggio dipende dal tipo di viaggio e dalla meta che intendete prenotare. Non tutte le coperture sono necessarie, sebbene a prima vista sembrino tutte convenienti. Se viaggiate in treno o in auto, non è utile stipulare una polizza per lo smarrimento e furto di bagaglio, eventi che capitano più spesso negli aeroporti. Ma magari vi converrà stipulare quella che vi tutela in caso di incidenti o annullamenti a causa del maltempo.
Se andate in vacanza negli Stati Uniti, dove anche una fasciatura a un dito rotto può costare migliaia di Euro, è sempre bene stipulare una copertura per l’assistenza sanitaria. Lo stesso vale se si va in vacanza in Paesi poveri e con scarse condizioni igieniche. Un viaggio avventuroso necessita una protezione contro eventi di forza maggiore, cause climatiche e incidenti. E praticamente tutti i viaggi sono più sereni se coperti da una polizza che rimborsa in caso di annullamento di viaggi o di soggiorni.
Prezzi dell’assicurazione di viaggio
L’assicurazione di viaggio costerà sempre di più se il viaggio si effettua in località pericolose, per ragioni climatiche o politiche, e ovviamente a seconda della durata il prezzo varierà ulteriormente. Il costo può aumentare o diminuire anche in base alle coperture che si sceglie di effettuare.