La progettazione generativa o design generativo è uno strumento, in Revit, che consente di verificare tutte le possibilità progettuali in maniera veloce, analizzando insieme tutti i modelli. In questo modo gli architetti che adoperano revit possono costruire di più e impiegare la metà del tempo per ciascun progetto.
Con la progettazione generativa si possono valutare i dettagli di un progetto inserendo vincoli, input, obiettivi ecc. di un progetto e automaticamente il computer con l’installazione di Revit produrrà le alternative utili tenendo conto dei criteri specificati.
Il generative design non viene eseguito nel cloud ma direttamente sul pc, in modo che il progetto possa andare avanti e che il progettista possa continuare a usare Revit o altri software. Le opzioni di progettazione sono visualizzabili in 3D attraverso la finestra Esplora risultati.
Per quanto riguarda, invece, la gestione del progetto e quindi delle possibilità progettuali si possono elaborare studi con nuovi parametri, ma creando un nuovo studio, perché quelli già creati non possono essere modificati.
Revit funziona mediante una logica precisa, per cui quando si imposta uno studio si possono scegliere delle metodologie di lavoro predefinite come quella di ottimizzazione degli obiettivi o quella che prevede l’uso di valori casuali all’interno degli intervalli. L’utilizzo di valori casuali è utile quando non si ha il riferimento metrico del progetto e perciò si possono inserire diverse variabili e generare un certo numero di alternative ottimizzate.
I criteri che il progettista decide di inserire dipendono dal suo studio e dal metodo di generazione che vuole adoperare. Per esempio, l’inserimento di un vincolo è qualcosa che limita le alternative progettuali perché definisce precisamente entro quali criteri il progetto deve essere elaborato.
Del resto, uno studio senza vincoli è piuttosto irrealistico, perché nel lavoro di costruzione ci sono sempre dei limiti relativi alle metrature e all’utilizzo degli spazi.
Ci sono poi sempre delle variabili, ossia dei valori che possono cambiare quando si definiscono delle alternative con progettazione generativa e delle costanti, cioè dei riferimenti che restano sempre gli stessi in ogni risultato.
Se vuoi imparare a lavorare con questo software, e soprattutto con la sua versione più aggiornata MAC Formazione ti offre la possibilità di partecipare al corso Revit online e di accrescere la tua professionalità!
Come funziona Revit 2022
Con la versione Revit 2022 si può introdurre il nome del grafico e del suo autore negli studi elaborati dal progettista. In questo modo si possono modificare le proprietà di un progetto visualizzando le proprietà del grafico.
Creando un nuovo studio si può accedere a tutte le informazioni già a partire dalla selezione di “crea studio”. Per alcuni studi si può, inoltre, aggiungere un collegamento ai propri documenti in Dynamo. Per continuare a personalizzare basterà visualizzare lo stato grafico e optare per la progettazione generativa.
Inoltre, dal 2022 è possibile utilizzare Revit con tutte le sue funzioni senza dover rinunciare all’uso di Dynamo o del suo lettore, posto che per selezionare un file in revit non è più necessario utilizzare Dynamo. In ogni caso con la versione 2022 c’è la migliore interoperabilità con altri software BIM, come fusion 360 e può essere utilizzato anche con altri software compatibili come solid edge.
I file revit sono salvabili in CSV e pronti all’esportazione grazie alla progettazione generativa. I dati includono in questo modo ogni tipo di informazione e risultato e possono essere visualizzati e modificati, per esempio, con Excel e condivisi con altri progettisti.
Fra i miglioramenti dell’ultima versione di revit c’è la possibilità di visualizzare le anteprime dei modelli esplorando i risultati. Si possono, infatti, visualizzare più risultati insieme e velocizzare il lavoro per giungere prima alla soluzione progettuale migliore.
Revit 2022 mette a disposizione nuove finestre di dialogo reattive che possono essere adattate dal progettista a seconda della sua necessità o della sua preferenza. In questo modo vengono aggiornati anche i tipi di studio e il progettista può scegliere i criteri logici entro i quali mandare avanti il suo lavoro.
Ovviamente questa versione integra tutte le migliorie che sono state introdotte nel 2021 come il collegamento alla guida sensibile al contesto utilizzando il pulsante superiore destro di tutte le finestre di dialogo. In questo modo il progettista può consultare i progressi del progetto e tutte le attività della progettazione generativa.
Revit è disponibile per la prova gratuita 30 giorni e poi per essere utilizzato deve essere acquistato.