5 strumenti SEO gratuiti per imprese e freelance

5 strumenti SEO gratuiti per imprese e freelance

Oramai non è più necessario dedicare parole all’importanza della SEO quale strumento capace di aumentare traffico, leads, brand awarness e vendite di un sito web. Molte aziende pe il miglioramento del proprio posizionamento sui motori di ricerca possono permettersi di ingaggiare un consulente SEO mentre moltre altre, in particolare piccole imprese o liberi professionisti preferiscono puntare sulla formazione interna e sulle risorse gratuite. Insieme a Laura Musig SEO specialist ad Udine, vedremo alcuni strumenti SEO gratuiti per PMI e freelance.

Keywords Everywhere

Si tratta di un’estensione per Chrome, questo strumento mostra le metriche del keyword planner sotto le vostre query eseguite su Google, Amazon e Youtube. Visualizza inoltre i dati di keyword planner anche su Answer the public, Soovle ed altri tool SEO e SEM. Keyword Everywhere fa sì che ogni volta ricerca risulti più approfondita mettendola in relazione con statistiche base su ricerche mensili, cost per click e concorrenza.

Ubersuggest

Quando iniziate a comporre una query nel campo di ricerca di Google, i suggerimenti proposti dall’autocompletamento del motore di ricerca si rivelano sempre molto utili. Questo auto-completamento è utile per fare brainstorming in particolare quando vogliamo individuare le ricerche correlate alla keyword principale, anche se è giusto ricordare che Google fornisce solo pochi suggerimenti a query.

È qui che Ubersuggest si rivela utile: un tool seo che fornisce una copiosa lisata di spunti per possibili parole chiave, improntate sulla keyword di riferimento da voi fornita. Lo strumento risulta utile per trovare idee su nuovi prodotti, per i post da pubblicare sul vostro blog e più in generale per il content marketing.

Mozbar

Anche qui ci troviamo davanti ad un’estensione di Chrome collegata ad un account gratuito di Moz, che oltre a questo offre svariati tool gratuiti. Tra le funzioni più interessanti di MozBar vi è Link Metrics. Grazie a questa funzione è possibile andare a valutare quanto sia competitivo posizionarsi tra i risultati di ricerca per un determinata parola chiave, questo sulla base di parametri come l’autorevolezza di pagina e dominio, nonché in base ai link che puntano a quella pagina. Questo tool può affiancarvi enlla scelta delle parole chiave su cui puntare, sia in base alla difficulty, sia in base a quanti backlink di qualità abbia ricevuto una determinata pagina ben posizionata. Inoltre MozBar vi consente di analizzare le ottimizzazioni che fanno capo alla SEO OnPage misurando il valore di un link in entrata posto su una determinata pagina.

Screeming Frog

Quando le pagine di un sito diventano veramente tante, pensiamo ad un blog o ad un ecommerce, controllarle manualmente diventa una scelta impraticabile. Criticità come i link interrotti o le pagine duplicate sono fisiologici, ma invisi sia a Google che agli utenti. Grazie a Screeming Frog potrai eseguire una scansione gratuita su tutto il tuo sito, analizzando fino a 500 url (dopo di che ti verrà consigliato di passare alla versione a pagamento). La scansione vi mostrerà i modo molto chiare quali elementi del sito abbiano delle criticità e quali debbano essere sottoposti ad ottimizzazione. Errori e url scansionate potranno essere esportate in modalità Excel per essere rimaneggiate anche con altri strumenti. Eventuali problemi del sito, indicandovi quali elementi necessitino di essere aggiornati o ottimizzati. E potrete anche esportare queste informazioni in un foglio di calcolo, utilizzabile in vari modi.

Answer the public

Si tratta di un tool seo gratis, veramente unico nel suo genere. Il tool usa gli auto-suggerimenti di Google per produrre una mappa visiva delle keyword della coda lunga connesse alla vostra keyword principale. Answer the public è uno strumento favoloso per in content marketing perché vi consente di individuare tutta una serie di domande che ruotano attorno alla focus keyword in stile chi, cosa, quando, dove e perché.